domenica 12 febbraio 2012

I LOVE Teen Horror

I film, come le serie tv, sono una mia grande passione. Non disdegno nessun tipo di genere, a volte vedo volentieri qualche film fatto così per fare, altre volte mi piace vedere dei film che hanno qualcosa da dire. Non è il caso dei film appartenenti al mio genere preferito, cioè i teen horror. Non credevo neanche esistesse il termine "teen horror". E invece si. Wikipedia dice:
"Vengono definiti horror per ragazzi o teen horror quei film dell'orrore prodotti e diretti appositamente per un pubblico adolescenziale e con protagonisti attori dai 20 ai 25 anni.
La trama generalmente ruota attorno a un gruppo di adolescenti prossimi alla maturità o comunque negli anni degli studi universitari, le loro storie sentimentali e la caccia scatenata verso loro da parte di un assassino seriale (nella maggioranza dei casi) o altri generi di nemici."
I miei teen horror sono quei film horror che possono soddisfare solo i teenager. Sono quei film che non fanno paura proprio a nessuno e che se Paris Hilton è libera la scritturano. Sono quei film pieni di stereotipi (la tettona bionda, il nerd sfigato, il quarterback, la ragazza pom-pon) che ti accorgi che sono dei filmacci , ma che diventano cult (di solito dopo qualche anno, come scream). Questi horror hanno decine di seguiti, che portano centinaia di morti. "Scream 4" prende un po' in giro questi film descrivendone le tappe quasi fisse e decisamente prevedibili. Sta di fatto che li adoro e appena ne esce uno nuovo impazzisco. E se poi esce l'ennesimo capitolo di una saga, è la fine. Ormai avranno fatto settordici "Final Destination", ma resta di fatto che sono tutti ugualmente geniali. Ormai la formula è un po' logorata, ma ci dobbiamo pur adattare. Amore puro.


Nessun commento:

Posta un commento